Matera: scopriamo la capitale europea della cultura

Matera, città tra le più antiche del mondo dichiarata Patrimonio Mondiale Unesco per gli insediamenti rupestri dei Sassi che l’hanno resa celebre.

Vi presentiamo Matera

Ci sono testimonianze risalenti al Paleolitico che convivono serenamente con costruzioni ben più recenti, nel corso dei millenni l’uomo ha saputo adattarsi egregiamente a questo territorio incredibile, senza deturparlo. Il labirintico intrico di stradine, grotte scavate nel ventre della terra e chiese rupestri risale a 9000 anni fa

I famosissimi Sassi

Il nucleo più antico della città vi lascerà senza parole: un insieme di grotte, cortili, cunicoli sotterranei e vicoli in discesa. Il territorio dei sassi si divide in due zone: il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano

Sasso Caveoso

Qui le case grotta sono rimaste intatte e in una in particolare il tempo sembra essersi fermato , la Casa-Grotta, nel cuore del sasso Caveoso è composta da un’unica stanza dove si svolgevano le attività di una famiglia composta anche da 10 individui.
Non perdete una visita alla Chiesa di Santa Maria de Idris che si trova al centro del Sasso Caveoso, da qui potrete ammirare una vista fantastica sui Sassi. La chiesa è piccola e deliziosa e all’interno potrete trovare vecchi affreschi bizantini. 

Sasso Barisano

Qui troverete botteghe e la chiesa di San Pietro Barisano, la chiesa rupestre più grande di Matera, realizzata con massi di tufo.

Civita

La Civita la parte più antica di Matera sorge su un colle che separa il Sasso Barisano da Sasso Caveoso. Il centro della Civita, è dominata dalla Cattedrale della città che fu realizzata tra il 1230 e il 1270.

E oltre ai Sassi? C’è ancora molto da scopire!

Ecco ad esempio altri luoghi di interesse storico che, per motivi di sintesi, andremo a vedere in maniera sintetica

Castello Tramontano che si erge sulla collina del Lapillo, castello risalente al ‘400 lasciato incompiuto dopo la morte del suo proprietario.
Palazzo Lanfranchi ospita il museo di Arte medievale. 
La Chiesa di San Francesco, ritenuta la massima espressione del Barocco lucano. Il Piano, il cuore barocco e più recente della città
Palombaro Lungo, conosciuto anche come il Duomo dell’acqua, è una delle cisterne d’acqua più grnadi d’Europa

Incuriositi da Matera?

Abbiamo in programma una gita di più giorni con posti limitati!

Contattaci subito!

Per informazioni:

Queste informazioni le puoi trovare nella pagina Contatti