Le gite di aprile in partenza da Varese proposte da Viaggiatori del Tempo
Dolce Svizzera – Ginevra e i Maestri cioccolatieri
Dal 14 al 15 aprile
Programma:
sabato 14 aprile Montreaux – cioccolateria Laderach
Incontro nei luoghi previsti e partenza per la Svizzera con arrivo in tarda mattinata al Castello di Chillon: incatevole dimora costruita su un isolotto roccioso vicino alla riva del lago di Ginevra. Breve sosta fotografica prima di raggiungere Montreux, cittadine situata in una baia riparata del Lago Lemano, circondata da vigneti.
Pranzo libero
Nel primo pomeriggio partenza per Vevey dove si potrà scoprire la cioccolateria Laderach grazie ad un percorso di degustazione della durata di 60 minuti. Al termine della visita partenza per l’hotel di Annemassi per la cena e il pernottamento.
domenica 15 aprile Ginevra – Maison Cailer
Dopo la prima colazione sarà raggiunto il centro di Ginevra. Visita guidata del nucleo storico dominato dalla Cattedrale di St-Pierre, dove si trovano anche Place du Bourg-de-Four, la piazza più antica della città, e la Gran Rue, una delle antiche vie cittadine che ha saputo conservare al meglio il suo fascino. Dopo il pranzo libero sarà raggiunta Broc dove avverrà la visita della famosa cioccolateria Maison Cailler, in cui, oltre a scoprire i segreti della produzione del cibo degli dei, sarà possibile degustare e acquistare le delizie locali. In seguito avrà inizio il viaggio di rientro che, dopo l’opportuna sosta tecnica, si concluderà in serata nei luoghi previsti.
Non lasciarti sfuggire il viaggio che desideri!
Contattaci per avere informazioni: contatti
Nobili sapori in Trentino – Trento, Rovereto e il Castello del Buonconsiglio
Programma:
domenica 15 Trento – Rovereto e il Castello del Buonconsiglio
Incontro nei luoghi previsti e partenza per Trento, gioiello alpino incastonato tra i monti. Visita guidata della città e del Castello del Buonconsiglio, celebre complesso monumentale costituito da differenti edifici risalenti ad epoche diverse, in cui sarà possibile osservare gli splendidi affreschi e l’apparato decorativo. Dopo il pranzo libero si visiterà un’azienda agricola dove si avrà la possibilità di degustare vini abbinati a prodotti tipici. In seguito ci si dirigerà nella cittadina di Rovereto, gemma urbana tra vigneti e colline e centro di arte e cultura grazie ai suoi numerosi musei. Tempo a disposizione per passeggiare tra le viuzze del centro su cui si affacciano palazzi settecenteschi capaci di conferire al luogo un fascino particolare. Successivamente avrà inizio il viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
Non lasciarti sfuggire il viaggio che desideri!
Contattaci per avere informazioni: contatti
Pralormo e le cattedrali sotterranee – Deliziare la vista e il palato tra colori e sapori
Programma:
domenica 22 aprile Pralormo – Canelli
Incontro nei luoghi previsti e partenza per il Castello di Pralormo, dimora storica nel cui parco ogni anno ha luogo lo straordinario spettacolo della fioritura di oltre 90.000 tulipani e narcisi. Pranzo all’interno delle scenografiche scuderie del castello. Nel pomeriggio proseguimento per Canelli, città dell’astigiano famosa per le storiche e particolarissime cantine, le cosiddette cattedrali sotterranee, candidate con i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato a Patrimonio dell’Umanità. Queste cantine, uniche nel loro genere, hanno la particolarità di essere scavate nel tufo calcareo delle colline. Scendendo diversi metri nel sottosuolo si snodano per chilometri di tunnel, gallerie e sale: la temperatura e l’umidità diventano perfette per affinare i pregiati vini, ma anche per regalare uno straordinario e affascinate contesto che lascerà sbalorditi i visitatori. Visita di una delle quattro rinomate cantine con degustazione di vini.Tempo a disposizione per gli acquisti prima di iniziare il viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
Non lasciarti sfuggire il viaggio che desideri!
Contattaci per avere informazioni: contatti
Non solo Parigi – Alla scoperta degli splendori di Francia prima e dopo Luigi XIV
Dal 25 al 29 aprile
Programma:
mercoledi 25 aprile Beaune – Parigi
Incontro nei luoghi previsti e partenza via S. Gottardo per la Francia con arrivo a Beaune nella tarda mattinata. Breve visita del centro storico della caratteristica cittadina della Borgogna, ancora racchiusa da mura rinascimentali e famosa per i pregiati vini. Dopo il pranzo libero proseguimento per Parigi che sarà raggiunta per la cena e il pernottamento.
giovedì 26 Aprile FONTAINEBLEAU – CASTELLO DI VAUX LE VICOMTE
Dopo la prima colazione in hotel verrà raggiunta la località di Fontainebleau per la visita della magnifica e maestosa residenza voluta dai re francesi, la quale, situata al centro di una foresta, costituiva il territorio di caccia dell’antica proprietà reale. Dopo il pranzo libero proseguimento per il Castello di Vaux-Le-Vicomte, ad oggi la più grande proprietà privata in Francia. Lo sfarzoso maniero è ricco di meravigliosi arazzi, arredi e opere d’arte. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
venerdi 27 aprile Castello di Chantilly – Castello di Compiegne
Dopo la prima colazione in hotel, percorrendo i dolci paesaggi dell’Ile de France, si raggiungerà il Castello di Chantilly, maestoso complesso monumentale circondato da parchi e giardini ed edificato su una roccia che pare emergere dalle acque. Successivamente verrà raggiunta Compiègne per il pranzo libero e per visitare il meraviglioso castello dall’architettura neo-classica, famoso per essere stato una delle tre sedi governative della monarchia francese. Vi soggiornarono infatti tutti i sovrani francesi, i quali lo resero un luogo di potere ma anche di svago. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
sabato 28 aprile Parigi
Dopo la prima colazione in hotel visita guidata della splendida capitale francese. Durante il tour panoramico si potranno ammirareesternamente alcuni dei suoi meravigliosi gioielli come la Cattedrale di Notre Dame, Place de la Concorde, l’Etoile, i Campi Elisi, la Tour Eiffel e Place Vendome.Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per visite di interesse individuale, durante le quali si potrà ammirare la città dalla Senna o fare acquisti in una delle numerose ed esclusive boutique del centro.Cena e pernottamento in hotel.
domenica 29 aprile Digione
Dopo la prima colazione partenza per la Borgogna con arrivo a Digione nella tarda mattinata. Lo storico capoluogo possiede un patrimonio culturale e architettonico unico e perfettamente conservato.Tempo a disposizione per il pranzo libero, prima di proseguire il viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
Non lasciarti sfuggire il viaggio che desideri!
Contattaci per avere informazioni: contatti
Napoli e la Costiera Amalfitana – Vivaci borghi a picco sul mare
SOLO 35 posti disponibili!
dal 25 aprile al 01 maggio
Programma
mercoledi 25 aprile Civita di Bagnoreggio – Napoli
Incontro nei luoghi previsti e partenza per Civita di Bagnoregio, chiamata anche la città che muore. Tempo a disposizione della fiabesca località costruita su una collina di tufo, che si sta lentamente sgretolando, raggiungibile a piedi tramite un ponte che attraversa una piccola valle. Nel caratteristico borgo si potranno trovare graziosi negozietti di artigianato locale e rustiche trattorie, in una delle quali potrà essere effettuato il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Napoli, che sarà raggiunta per la cena e il pernottamento in hotel.
Giovedì 26 Aprile NAPOLI
Prima colazione ed intera giornata dedicata alla visita guidata di Napoli, località partenopea splendidamente distesa lungo il celeberrimo golfo. Palazzi, chiese, strade, antiche fortezze e castelli in mezzo al mare fanno della città una tappa indimenticabile per ogni viaggiatore. Con la guida locale si visiteranno i luoghi principali tra cui spicca il capolavoro del Cristo Velato situato all’interno della Cappella Sansevero. Pranzo in pizzeria per gustare un’ottima pizza, simbolo della città e specialità tradizionale partenopea, una vera e propria esperienza culinaria! Cena e pernottamento in hotel.
Venerdì 27 Aprile POMPEI – NAPOLI
Dopo la prima colazione ci si recherà a Pompei per la visita guidata degli scavi archeologici della città vesuviana, collocati in uno scenario tra i più celebrati ed incantevoli al mondo. Percorrere le vie lastricate e visitare le antiche abitazioni, i templi, l’anfiteatro e gli splendidi affreschi farà comprendere l’alto tenore di vita raggiunto dalla civiltà romana. Dopo il pranzo libero si tornerà a Napoli per scoprire la Basilica San Lorenzo Maggiore con i resti dell’antica città di Napoli (Neapolis Sotterrata). Cena e pernottamento in hotel.
Sabato 28 Aprile CAPRI
Dopo la prima colazione verrà raggiunto il porto per imbarcarsi sul battello in direzione Capri. Pranzo libero e intero pomeriggio a disposizione per visitare la meravigliosa isola, protagonista di splendide fotografie grazie alla sua bellezza paesaggistica. Con i suoi tre splendidi faraglioni a proteggere la costa, la rinomata località regala visioni uniche al mondo. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Domenica 29 Aprile SORRENTO – VESUVIO
Dopo la prima colazione verrà raggiunta Sorrento, cittadina sviluppatasi sulle terrazze di roccia scura affacciate splendidamente sul golfo. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per attività di interesse individuale a Napoli. Successivamente si potrà prendere parte all’escursione facoltativa per scoprire il Parco Nazionale del Vesuvio, il famoso vulcano che domina il Golfo di Napoli e la città. Dopo una breve spiegazione sulla storia e sulla vulcanologia da parte della guida, si inizierà l’ascesa a piedi al Gran Cono del Vesuvio. In assenza di nuvole o nebbia si potrà godere della vista sull’interno del cratere e sul Golfo di Napoli, Pompei e Ercolano. Cena e pernottamento in hotel.
Lunedì 30 Aprile COSTIERA AMALFITANA
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata lungo la splendida strada della Costiera Amalfitana, una tra le più spettacolari e suggestive del mondo. La strada s’inerpica su tornanti, che si aprono improvvisi offrendo scorci scenografici di rara bellezza, su piccole marine e borghi a picco sul mare. Dopo una breve visita di Positano, abbracciata dai monti e dal mare, che ne esaltano il biancore delle case grazie ad un potente contrasto cromatico, si arriverà nell’incantevole Amalfi, piccolo borgo incastonato nella roccia bagnata dolcemente dalle acque cristalline, in cui si gusterà il pranzo libero e si ammireranno i preziosi gioielli custoditi tra le sue mura. In seguito si visiterà la splendida Ravello, caratteristico villaggio famoso per la sua raffinata architettura e per le affascinanti ville presenti sul territorio. Al termine, rientro a Napoli per la cena e il pernottamento.
Martedì 01 Maggio ORVIETO
Prima colazione in hotel e partenza per Orvieto, che sarà raggiunta nella tarda mattinata per il pranzo libero e per la visita individuale. Attraverso la funicolare si arriverà nel centro storico della cittadina dal tipico impianto medievale, impreziosito dal Duomo e da numerosi palazzi rinascimentali. Al termine, inizio del viaggio di rientro, che dopo opportune soste tecniche, terminerà in serata nei luoghi stabiliti.
Non lasciarti sfuggire il viaggio che desideri!
SOLO 35 posti disponibili!
Contattaci per avere informazioni: contatti
Le città del Tufo – storie di bellezza e fragilità
dal 29 aprile al 01 maggio
Programma
Domenica 29 Aprile ORVIETO – BOLSENA
Incontro nei luoghi previsti e partenza per Orvieto che sarà raggiunta nella tarda mattinata. Pranzo libero e visita guidata del centro storico dal tipico impianto medievale, impreziosito dal Duomo e da numerosi palazzi rinascimentali. Dopo il pranzo libero partenza per Bolsena, località situata su un colle alle pendici dei Monti Volsini e da cui prende il nome il lago. Tempo a disposizione prima di raggiungere l’hotel della zona per la cena e il pernottamento.
Lunedì 30 Aprile SATURNIA – PITIGLIANO – SORANO
Prima colazione in hotel e partenza per Saturnia, cittadina di origine romana ricca di storia e cultura. Successivamente verrà raggiunta Pitigliano, località di origini etrusche e medievali, per il pranzo libero in una delle tipiche taverne dove si potranno degustare le deliziose specialità regionali annaffiate da ottimi vini. Il meraviglioso borgo, costruito su un alto sperone tufaceo, ammalia per la sua bellezza e per la perfetta armonia con cui le case si confondono con la roccia. In seguito si visiterà Sorano, dove l’opera dell’uomo, delle acque e della natura ha prodotto uno spettacolare capolavoro. L’antico nucleo abitativo è dominato dai bastioni delle fortificazioni della Rocca degli Orsini, che racchiudono un paesino dal tipico aspetto medievale. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Martedì 01 Maggio SOVANA – CIVITA DI BAGNOREGIO
Dopo la prima colazione verrà raggiunta Sovana, suggestivo borgo senza età, dall’atmosfera sospesa nel tempo, che rappresenta un raro gioiello di urbanistica medievale. Case-torri, piazze e vicoli dal selciato in cotto, antiche chiese e signorili palazzi sono i soggetti di un quadro incorniciato da una romantica scenografia. Successivamente verrà raggiunta Civita di Bagnoregio per il pranzo libero. Il suggestivo borgo medievale è noto in tutto il mondo come la Città che muore per il progressivo crollo delle pareti. Il paese, proteso verso il cielo e disperatamente aggrappato su una rupe tufacea, regala un’atmosfera veramente surreale ed indimenticabile. Tempo a disposizione prima dell’inizio del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
Non lasciarti sfuggire il viaggio che desideri!
Contattaci per avere informazioni: contatti
Antichi borghi di Francia – Viaggio nel tempo nella terra dei profumi e dei sapori
Dal 29 aprile al 01 maggio
Programma
Domenica 29 Aprile: LIONE – LE PUY-EN-VELAY
Incontro nei luoghi previsti e partenza per la Francia con arrivo a Lione nella tarda mattinata. Visita orientativa dei luoghi principali del centro storico raccolto ai piedi di una collina sovrastata dalla cattedrale e chiuso, come una piccola isola, tra Rodano e Saona. Pranzo libero e proseguimento per Le Puy-en-Velay, pittoresca cittadina dell’Alvernia, situata in un singolare paesaggio caratterizzato da enormi picchi di origine vulcanica su cui spicca la meravigliosa cattedrale, maestosa costruzione romanica, luogo di partenza dei pellegrini verso Santiago di Compostela sin dal Medioevo. Cena e pernottamento nella zona di Clermont Ferrand.
Lunedì 30 Aprile: COLLONGES-LA-ROUGE – ROCAMADOUR – CONQUES
Prima colazione in hotel e partenza per il pittoresco villaggio di Collonges-La-Rouges, interamente edificato in pietra rossa che contribuisce a rendere magico il luogo. Successivamente verrà raggiunta Rocamadour, borgo medievale sospeso sopra il Canyon dell’Alzou. La località è famosa perché custodisce la Madonna Nera, considerata una delle più importanti mete dei pellegrinaggi dell’antichità e tappa fondamentale per il Cammino di Santiago. Dopo il pranzo libero si arriverà a Conques, affascinante borgo che ha conservato intatta l’atmosfera medievale, situato alla confluenza di due fiumi e in un meraviglioso contesto paesaggistico. Cena e pernottamento in hotel nella zona di Rodez.
Martedì 01 Maggio: BOZOULS – ESTAING – CLERMONT-FERRAND
Dopo la prima colazione in hotel partenza per la sosta fotografica a Trou de Bozouls, un sito naturale formato da un grandioso canyon a forma di ferro di cavallo di circa 400 metri di diametro e profondo fino a 100 metri e in fondo al quale scorre il fiume Dourdou. Successivamente verrà raggiunto Estaing, piccolo borgo medievale costruito interamente in pietra che sorge sulle sponde del fiume Lot. Il ponte che collega le due rive è considerato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e ha un grande valore storico in quanto tappa fondamentale lungo il Cammino di Santiago nella regione di Midi-Pirenei. In seguito verrà raggiunta per il pranzo libero Clermont-Ferrand, situata ai piedi di ottanta vulcani spenti e che ha conservato un pittoresco centro storico. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro che, dopo le opportune soste tecniche, si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
Non lasciarti sfuggire il viaggio che desideri!
Contattaci per avere informazioni: contatti
Cinque Terre e il Golfo dei Poeti – Andar per Terra e per Mare
Domenica 29 Aprile: VERNAZZA – MONTEROSSO – PORTO VENERE
Incontro nei luoghi stabiliti e partenza per La Spezia dove si salirà a bordo del treno fino a Vernazza. Durante il tragitto si potranno ammirare Riomaggiore, Manarola e Corniglia. Sosta all’incantevole borgo di Vernazza con il suo suggestivo porticciolo turistico, attorno al quale si sviluppa la cittadina medievale, la caratteristica piazzetta e l’imponente torre d’avvistamento genovese. Tempo a disposizione per passeggiare tra le viuzze e i carruggi del piccolo centro ricco di logge, porticati, case-torri e per visitare la chiesa gotica, di straordinaria bellezza, dedicata a Santa Margherita d’Antiochia. Proseguimento del viaggio in treno fino a Monterosso, la pittoresca località più occidentale delle Cinque Terre. Nel centro antico, in cui le strette vie si inerpicano sul colle, si possono ammirare la gotica Parrocchia di San Giovanni Battista e la seicentesca Chiesa di San Francesco con l’annesso Convento dei Cappuccini. Tempo a disposizione per visite di interesse individuale, per lo shopping e per il pranzo libero, prima dell’imbarco per la minicrociera nel Golfo dei Poeti che condurrà sino a Porto Venere, idilliaco borgo incastonato dalle acque, dominato dal Castello Doria, maestosa fortezza militare. Dopo la breve visita della località, proseguimento in traghetto sino a La Spezia, dove con il pullman inizierà il viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
Non lasciarti sfuggire il viaggio che desideri!
Contattaci per avere informazioni: contatti
Per altre proposte in partenza da Varese