Parti in crociera con La Prealpina sulla nave MSC Lirica comodamente da Varese
Partenza da Varese o Busto Arsizio compresi nella quota
Pronti a navigare per il Mediterraneo Orientale?
Venezia, Italia
Bari,Italia
Santorini,Grecia
Chania,Grecia
Cefalonia,Grecia
Spalato,Croazia
Partenza: Venezia
13 Settembre 2019
Bari
Vale sempre la pena di fare una escursione per girovagare nel centro storico di Bari, un incantevole guazzabuglio di strade che forse sono il luogo più strano in cui camminerete nell’Italia meridionale durante le vostre crociere nel Mediterraneo.
Questo labirinto di passaggi apparentemente senza fine alla fine di Corso Cavour che si dipana attraverso cortili e sotto archi fu originariamente concepito per proteggere i suoi abitanti dai venti e per indurre in confusione invasori provenienti dal mare. A Bari la vita scende in strada, durante le sere d’estate tantissima gente siede fuori dalle porte delle loro case.
Nel cuore di Bari vecchia, c’è la Basilica di San Nicola, consacrata nel 1197 per custodire le reliquie del santo trafugate un secolo prima in Turchia e trasportate via mare in città. L’essenza della bellezza del Duomo è nella sua costruzione ma forse il pezzo più bello è la cattedra vescovile intagliata del XII secolo dietro all’altare, un capolavoro in cui piccole figure faticano sotto il peso della seduta.
Lontano dalla costa, tutta l’area pugliese delle Murge è costellata dai curiosi trulli. Sono edifici bianchi, a pianta circolare, con tetti conici grigi sormontati da una punta o da una sfera, spesso sono decorate con dei simboli. Le loro spesse mura proteggono dal freddo d’inverno e dal caldo d’estate, pietra locale viene utilizzata per realizzare il tetto impermeabile a doppio strato.
A settanta chilometri da Bari, Matera, posta sul ciglio di una gola all’estremità orientale della Basilicata, risale al Medioevo quindi i monaci ricavarono chiese e monasteri scavando nella roccia, in quelli che oggi vengono chiamati “Sassi”, un’intricata serie di caverne sovrapposte. In seguito i contadini, cercando riparo dalle invasioni, si stabilirono nei Sassi adattandole ad abitazioni, stalle e negozi, creando così uno dei paesaggi italiani più strani e uno degli insediamenti di questo tipo più significativi.
Santorini
Impossibile affermare di essere stati in vacanza in Grecia senza aver visitato quella meraviglia della Natura che è l’isola di Santorini. Mentre la nostra nave da crociera MSC manovra nella grande caldera di Santorini (Thíra), la terra sembra alzarsi e stringersi attorno.
Il mare è dominato da brulle scogliere alte centinaia di metri, con un terreno dove non cresce o pascola niente che possa addolcirne la vista e gli unici colori sono le striature di pomice marrone-rossiccia, nera e grigia della scogliera di Santorini, la più grande delle isole di questo mini-arcipelago.
Una escursione a terra durante la vostra crociera MSC nel Mediterraneo è l’occasione perfetta per visitare Firá (o Hóra) in bilico sull’orlo dell’enorme caldera. Anche se i ristoranti di Firá sono perlopiù votati al turismo, il cibo può essere molto buono. Con una passeggiata spettacolare di due ore lungo l’orlo della caldera si raggiunge il villaggio di Imerovígli e più a nord Firostefáni.
L’unica escursione alternativa è Karterádhos, un piccolo villaggio a circa venti minuti a piedi a sud-est di Firá. Le escursioni durante una crociera MSC nel Mediterraneo offrono escursioni anche alle spiagge di Santorini che si trovano sulla costa est dell’isola. Sono lunghe distese di sabbia nera vulcanica che, con il sole pomeridiano, si arroventa.
La presenza di un’antica colonia minoica è stata documentata dai ritrovamenti nel sito antico della Thira minoica ad Akrotiri, sulla punta sud-ovest dell’isola; il sito fu abitato dalla fine del neolitico al XVII secolo a.C.. Il museo archeologico, vicino alla funicolare, a nord della città, è ben presentato e ha una collezione proveniente dagli scavi dell’antica Thira.
Chania
Seconda città dell’isola di Creta, Hania, o Chania, è un gioiello affacciato sul Mar Mediterraneo. Con una Crociera MSC si potrà conoscere da vicino questa pittoresca località, la cui storia si perde nella civiltà minoica, passando poi sotto il dominio veneziano e ottomano.
Il suo centro storico, visitabile con un’escursione, è racchiuso tra le imponenti mura e il porto, costruiti entrambi dai Veneziani. Percorrendo la via Kanevaro, fanno mostra di sé le case e i palazzi, riconoscibili per quel carattere italiano – i portoni conservano tutt’oggi gli stemmi della Serenissima – a cui si aggiungono i tratti tipici dell’architettura turca. Nella città vecchia è possibile visitare il quartiere ebraico con la sinagoga, e quello di Kastelli, in cui si trovano le fondamenta delle case di epoca minoica. Da non perdere la Chiesa di San Nicola. Costruita nel 1320 dai Domenicani, venne convertita successivamente in moschea e poi, nel 1918, trasformata in chiesa ortodossa. Tornando al porto, di fronte alla darsena impossibile non vedere la moschea di Kioutsouk Hasan, conosciuta come moschea dei Giannizzeri, la più antica di Creta.
Lasciando Chania, ci si può dirigere a Rethymno o Rethimno: anche questa affascinante cittadina conserva le tracce del passaggio veneziano e ottomano. All’epoca dei Dogi, infatti, Rethymno era nota per essere un centro culturale, dove transitavano intellettuali e artisti dell’epoca. Da segnalare la grande fortezza, costruita su un promontorio dai Veneziani nel 1646 per proteggere gli abitanti dalle invasioni turche, e la moschea Tis Nerantzes, che prima era la chiesa di Santa Maria; in stile gotico, nel 1890 è stato aggiunto il minareto.
Con un’escursione è possibile visitare il monastero Moni Agia Triada. Elegante e magnifico, questo luogo sacro venne edificato nel XVII secolo secondo i dettami architettonici rinascimentali e ospita centinaia di monaci.
Cefalonia
Una crociera MSC nel Mediterraneo ti dà la possibilità di vivere Argost’li, la capitale di Cefalonia, una grande e fiorente città – praticamente una città con una meravigliosa posizione sulla baia all’interno di una baia dove la tua nave da crociera MSC attende il tuo ritorno.
La strada rialzata che collega i due lati della baia interna, conosciuta come Dhrápano a causa della sua forma a falce, fu inizialmente costruita dagli inglesi nel 1813 e ora è chiusa al traffico. La città che vedrai durante le tue vacanze in Grecia è stata completamente ricostruita dopo il terremoto del 1953, ma ha un’atmosfera piacevole che rimane provocatoriamente greca, specialmente durante la serata in giro per Platía Valianou – il centro nevralgico della città – e lungo il pedonale Lithóstroto, la principale via dello shopping che corre parallela al lungomare.
Le crociere del Mediterraneo MSC offrono anche escursioni a due diverse grotte a Kefaloniá e una spiaggia meravigliosa. A venti chilometri da Argostóli si trova una impressionante camera decorata da stalagmiti, nota come Dhrogaráti. La grotta, che raggiunge una profondità di 60 metri e fu scoperta più di 300 anni fa, viene occasionalmente utilizzata per concerti grazie alla sua meravigliosa acustica.
Trenta chilometri a nord di Argostóli verso Ayía Efimía, Melissáni è parzialmente sommersa in acqua salmastra, che, sorprendentemente, emerge da una faglia sotterranea che si estende per tutta la strada sotto l’isola fino a un punto vicino Argostóli. A quel punto, noto come Katavóthres, il mare sgorga incessantemente in un canale sotterraneo – il fatto che l’acqua finisca nella caverna essendo stata mostrata con un colorante tracciante fluorescente. Le bellissime trame e le sfumature create dalla luce che si riversa nel tetto crollato della grotta rendono obbligatoria la breve escursione in barca. Quattro chilometri di strada asfaltata sotto l’arteria nord-sud principale, Mýrtos è una spiaggia incredibilmente fotogenica considerata da molti come la spiaggia più spettacolare delle isole ioniche – una splendida striscia di sabbia bianca e ciottoli.
Spalato
Con i suoi caffè in riva al mare e i vicoli antichi, i venditori ambulanti e la gente sempre in movimento, l’esuberante città di Spalato è una delle più irresistibili della Croazia e del Mediterraneo, lo si capisce subito una volta sbarcati a terra dalla vostra crociera MSC.
Ha un patrimonio storico unico, essendosi sviluppata dal palazzo costruito dall’imperatore romano Diocleziano nel 295 d.C., di cui resta il fulcro. I vari abitanti che l’hanno occupato dopo il trasferimento dei successori di Diocleziano lo hanno trasformato in un suggestivo dedalo di case, chiese e cappelle.
Diventato secoli fa il centro storico di Spalato, il palazzo di Diocleziano non è certo un sito archeologico. Anche se alcuni elementi isolati come il mausoleo di Diocleziano (l’attuale cattedrale) e il tempio di Giove (l’attuale battistero) si sono conservati, altri aspetti del palazzo sono stati talmente rimaneggiati dalle generazioni successive che non è più riconoscibile l’antica struttura romana. Il punto migliore da cui esplorare la città con una escursione MSC è l’ampio e vivace lungomare di Spalato noto come Riva.
Costruita lungo la facciata meridionale del palazzo, in cui sono stati ricavati negozi, caffè e una serie di mini-appartamenti, è il posto in cui gran parte della popolazione si riunisce giorno e notte per vedere gli amici, aggiornarsi sui pettegolezzi o passare il tempo in un caffè. Quasi tutto ciò che c’è da vedere a Spalato si concentra nella città vecchia dietro la Riva, costituita in parte dai vari resti del palazzo di Diocleziano e dai suoi rimaneggiamenti, e dalle aggiunte medievali a ovest del centro. L’area si può attraversare a piedi in 10 minuti, anche se ci vorrebbe una vita per esplorare ogni angolo e anfratto.
Non lasciarti sfuggire il viaggio che desideri!
Contattaci per avere informazioni: contatti